Per molti anni di lavoro, abbiamo sviluppato 9 regole di base per il nostro team. Questo non è un mezzo di pubblicità, ma un vero e proprio strumento di autoesame attraverso il quale possiamo valutare noi stessi se stiamo facendo un lavoro utile di cui andare fieri.
Non ci sono prove o indagini che dimostrino quale tipo di design possa essere definito efficace. Ma questa è la nostra convinzione: la vita è troppo breve per essere un codardo.
Non intendiamo dire che devi impazzire e fare quello che vuoi. No. Ma devi essere coraggioso e offrire alcune nuove soluzioni ai problemi esistenti. Rende il tuo lavoro più ragionevole, la tua esistenza più eccitante e significativa e crediamo che, alla fine, soluzioni coraggiose possano aiutarvi a ottenere risultati straordinari. E qualsiasi soluzione codarda, anche basata su analisi adeguate, ha meno possibilità di ottenerla.
«La migliore offerta dell’anno», «la qualità è provata dal tempo», «servizio eccezionale…». E veramente i’unico modo per promuovere il vostro business e la vostra offerta? E veramente la migliore offerta dell’anno? Come l’hai controllato? Le aziende e le imprese ci mentono costantemente.
Supposiamo che questo succeda solo perche la gente non posso creare niente unicale e interessante basatta sui compania di fatti reali
Supponiamo che succeda solo perché le persone non possono creare nulla di interessante e unico sulla base di fatti reali sull’azienda (mancanza di immaginazione o non c’è nulla nel cuore dell’attività).
Tuttavia ora molte giovani organizzazioni iniziano a sentire il vantaggio di essere realiste e di non mentire al cliente. Non mentiamo mai (pffff… va bene, quasi) nel nostro lavoro. Usiamo la verità come un vantaggio e uno straordinario strumento di progettazione.
Provocare non significa essere volgare, usare immagini di nudità o denaro per attirare l’attenzione. Quando diciamo provocare, vogliamo dire che e importante di creare qualcosa che faccia pensare una persona, reagire e considerare ciò che ha appena visto.
Allo stesso tempo è importante farlo in modo positivo. Quindi non lo provochiamo da fastidio. Supponiamo se il disegno provoca cosi, diventa qualcosa che può essere chiamato intelligente. Il design intelligente funziona anche in modo intelligente e vi aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
«Un buon design è una questione di disciplina. Inizia esaminando il problema e raccogliendo tutte le informazioni disponibili su di esso. Se capisci il problema, hai una soluzione. È davvero più una questione di logica che di immaginazione.»
Qui siamo d’accordo con uno dei grafici più leggendari Massimo Vignelli. Tra i suoi lavori ci sono il sistema visivo della metropolitana di New York, marchi come Knoll, Cinzano, Ducatti, United Colors of Benetton e molti altri. La disciplina è un collante che unisce tutti gli altri punti del manifesto. Senza disciplina, l’intero lavoro va in pezzi.
Se chiedi dell’idea principale di branding, pensiamo che la risposta sia ovvia. Ti consente di essere identificato all’interno di molte altre aziende e concorrenti. È anche fondamentale che tu debba dissentire. In altri modi potresti essere erroneamente identificato.
L’altro rischio è quando vieni identificato ma lo spirito del marchio non è rilevante. Forse puoi essere concepito come un’azienda economica mentre i tuoi servizi o prodotti sono piuttosto costosi. Oppure hai un’azienda energetica ma il tuo marchio sembra una caffetteria. Quindi devi differire, essere identificabile e anche rilevante.
Il sistema del marchio può essere costituito da un numero limitato di elementi o da centinaia o migliaia di essi (dipende dalla specializzazione dell’azienda e dalle sue dimensioni). Ad esempio, un piccolo bar vicino alla fermata dell’autobus dovrebbe avere qualche pacco, cartello, pubblicità, tazze, un po’ di cancelleria, ecc. Ma non così tanti.
D’altra parte, un’organizzazione come CitiGroup o Microsoft ha un’enorme quantità di uffici, dipartimenti aziendali e piccole cose. L’idea che qualsiasi piccola cosa (tazza, penna, porta, sedile del water) all’interno dell’azienda dovrebbe in qualche modo riflettere lo spirito e l’idea del marchio.
«La volgarità è la religione dell’avidità». Questa è un’altra famosa citazione di Massimo Vignelli, un designer italiano che ha realizzato un’enorme quantità di progetti significativi negli Stati Uniti e in Europa, tra cui il sistema grafico NY Subway e molti altri. L’eleganza è opposta alla volgarità e l’eleganza è uno dei criteri principali che seguiva lavorando a (quasi) qualsiasi progetto.
Da un lato sembra ovvio: progetti per le persone umane. Ma cosa significa? Immaginiamo una persona: è vestita con cura, calma. Ben identificato da una lunga distanza. Ok, lo noti. Allora cosa? Quale comune possiamo notare nelle persone carismatiche? Le loro emozioni. Senti le loro parole, sei pronto a seguirle e capisci che il carisma non è un bel vestito.
Il design dovrebbe essere emotivo e queste emozioni possono cambiare ma essere comunque riconoscibili. Il design non è solo un linguaggio per comunicare come molti pensano (altrimenti si trasforma in decorazione), ma anche il messaggio stesso: questa è la nostra profonda convinzione.
Non siamo riusciti a trovare la citazione esatta, ma supponiamo (anche se non siamo sicuri) che Stefan Sagmeister abbia detto la cosa successiva: «Un lavoro straordinario straordinario è uguale a uno buono, ma spinto il più possibile».
Questa sensazione straordinaria quando raggiungi l’idea perfetta è il momento migliore nella vita per qualsiasi persona creativa, ma dopo che hai questa idea nella tua mente, è quando hai la possibilità di creare qualcosa di veramente straordinario. Ma per questo devi spingere molto. E spingi davvero molto forte (ovviamente devi stare attento e dividere il perfezionismo e gli standard elevati: evita il primo o ti arrabbi in fretta).